lunedì 10 dicembre 2018 ore 16:12   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Cinema » Anticipazioni  
giovedì 15 novembre 2007
Dal 29/11 al 3/12 il "New York AIDS Film Festival"
Il ’Forum Nazionale dei Giovani’ rappresenterà l’Italia e il cinema italiano giovane al NYAFF 2007

Il Forum Nazionale dei Giovani (FNG) è stato invitato, come rappresentante dell’Italia e del cinema giovane italiano e promotori di campagne sociali in sostegno alla lotta all’AIDS, al New York AIDS Film Festival (NYAFF) che si terrà nella grande mela dal 29 novembre al 3 dicembre 2007.
Gianluca Melillo, consigliere direttivo del FNG con delega alla cultura, sport e campagne, farà parte della giuria del Festival newyorkese insieme a Paolo Monaci, ideatore e co-produttore con il FNG del premio cinematografico italiano Golden Graal(www.goldengraal.it).
In giuria le attrici Meryl Streep (Foto3) e Ashley Judd, il principe Emanuele Filiberto di Savoia, l’attrice Sara D’Amario (Foto4), insieme ad altri registi, attori e personalità internazionali nel campo della ricerca scientifica contro l’AIDS. (La lista ufficiale sarà disponibile sul sito del Festival (vedere link in fondo alla pagina).

La collaborazione tra le due realtà cinematografiche è nata lo scorso anno con la premiazione a Roma durante la serata di gala per il Golden Graal 2007 (trasmessa in seconda serata su Raiuno con il 13% di share) di Suzan Engo (Foto5), direttore generale del NYAFF, omaggiata con il premio dedicato a coloro che donano il proprio talento artistico al fine di sensibilizzare le coscienze riguardo alle “emergenze” sociali.
Golden Graal e il Forum Nazionale dei Giovani, hanno definito una partnership con questa Onlus internazionale, al fine di offrire un contributo attivo alla lotta contro l’Aids, piaga che si impone sempre di più come vera grande emergenza mondiale.

La partnership tra le due realtà consiste:
1. Pubblicazione di un bando di concorso lanciato in ottobre da Golden Graal&FNG, in collaborazione con l’Agiscuola, invitando gli studenti delle scuole medie superiori a realizzare un cortometraggio sul tema dell’AIDS. I migliori lavori verranno proiettati alla Casa del Cinema durante il Golden Graal 2008, che si svolgerà alla fine di maggio presso l’Auditorium Santa Cecilia di Roma.
2. Realizzazione di un filmato (cortometraggio + documentario) che rappresenterà l’Italia a questa edizione del NYAFF.

Gianluca Melillo (FNG) e Paolo Monaci (GG) presenteranno il cortometraggio L’Alba il 29 novembre, in occasione dell’inaugurazione del NYAFF nella sede delle Nazioni Unite, sarà presente l’attrice Sara D’Amario (Foto), protagonista del cortometraggio.
Il documentario, Rose nel deserto, sarà proiettato invece il 30 novembre presso la New York University (seguiranno maggiori informazioni sugli orari e sulla sale).

Titolo del cortometraggio: L’alba
- Durata: 3 minuti circa
 - 2 minuti in pellicola 35 mm (bambini in ospedale)
 - 1 minuti in cartoon (cavaliere contro il drago)
- Cast: Sara D’Amario (madre del bambino), Vincenzo Bocciarelli (dottore) e Daniele Protano (bambino).
- Regia: Giorgia Farina
- Giorni di ripresa: n. 3 giorni dal 2 al 4 ottobre 2007
- Produzione: Polifemo S.r.l. e Duke Production

Titolo del documentario: Rose nel deserto
Durata:
40 minuti in digitale (HD)
Location: Uganda
Giorni di ripresa:
n. 20 giorni dal 20 settembre al 10 ottobre 2007
Regia: Emmanuel Exitu (autore del film su Raiuno La stella dei Re)
Produzione: Emmanuel ExituSogepa S.r.l. - Polifemo S.r.l.
La storia di Rose Busingye e del suo Meeting Point International negli slum di Kampala (Uganda).

Il NYAFF è dedicato a celebrare e difendere la vita e utilizza i media come strumento di lotta contro l’HIV/AIDS.
Il New York AIDS Film Festival è stato fondato nel 2003 da Suzanne Engo che ha presentato l’iniziativa alle Nazioni Unite.
Attualmente Miss Engo è la co-protagonista e producer del progetto Maggie & Me.
Il suo sogno più grande, al quale sta già lavorando, è di creare un museo per l’AIDS a New York che sarà un Centro educativo e che ospiterà anche la sede del New York AIDS Film Festival per gli anni a venire.
Nel 2007 NYAFF inaugurerà la sede newyorkese delle Nazioni Unite proiettando il documentario di Ashley Judd su l’AIDS in India.
Il New York AIDS Film Festival è un ente no-profit reso possibile da sponsorizzazioni e partner con le seguenti aziende, fondi ed istituzioni: The Mac Aids Fund, Harry Winston, The United Nations (Unaids), New York University, Mtv, Hbo, Bet, African Action On Aids & Rafik Film & Video.

Il Forum Nazionale dei Giovani è una piattaforma di associazioni, nata nel febbraio del 2004, che ha come fine la creazione di un’unica identità rappresentativa dei diritti e delle esigenze dei giovani, organo consultivo e propositivo per le politiche giovanili a livello istituzionale italiano ed europeo.
Nato dall’idea di un gruppo di giovani appartenenti ad alcune delle maggiori organizzazioni giovanili presenti in Italia, oggi rappresenta oltre 66 associazioni, per un bacino d’utenza di circa 3, 5 milioni di ragazzi con un età compresa fra i 16 ed i 35 anni. Il Forum Nazionale dei Giovani è stato riconosciuto con la Legge n. 311 dal Parlamento Italiano del 30 dicembre 2004, ed inoltre è candidate-member del Forum Europeo della Gioventù che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.
Il Forum collabora attivamente con il Ministero degli Esteri, delle Politiche Sociali, delle Politiche Giovanili e Attività Sportive  POGAS,  è inoltre accreditato nella Consulta Nazionale sulla Sicurezza Stradale, è membro dell’Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza Sportiva, e svolge tutte le funzioni che in altri Paesi dell’Unione Europea sono proprie del Consiglio Nazionale dei Giovani.


Links correlati
http://www.newyorkaidsfilmfestival.org
http://www.forumnazionalegiovani.it
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Altri articoli di interesse
28-11
Cinema
BOHEMIAN RHAPSODY
di Claudio Fontanini
18-9
Cinema
VerticalMovie
di Claudio Fontanini
29-8
Cinema
SULLA MIA PELLE
di Claudio Fontanini
24-5
Cinema
NOBILI BUGIE
di José de Arcangelo
9-3
Cinema
Immaginaria 4.0 dal 27 aprile a Roma
di Redazione
26-2
Cinema
QUELLO CHE NON SO DI LEI
di Claudio Fontanini
20-2
Cinema
LADY BIRD
di José de Arcangelo

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma