domenica 20 maggio 2018 ore 13:45   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Cultura » Anticipazioni  
lunedì 22 gennaio 2018
di Redazione
40 anni di "Gianna" a Sanremo
"Rino Gaetano Essenzialmente tu" è il titolo del libro di Matteo Persica sulla vita del cantautore
Il 26-27-28 gennaio ricorreranno 40 anni dal Festival di Sanremo 1978 in cui Rino Gaetano si classificò primo nella classifica della categoria Cantautori e terzo in quella generale (dietro ai vincitori assoluti, i Matia Bazar, e una giovanissima Anna Oxa).
Il 28 saranno 40 anni esatti dalla finalissima in cui Rino Gaetano si presentò sul palco con il famoso cilindro e indossando il frac. Un libro inedito (uscito gli ultimi giorni del 2017) ricorda il cantautore, che verrà presentato a CASA SANREMO il 6 di Febbraio con Mario Luzzatto Fegiz.

La biografia di Rino Gaetano è in tour e toccherà, dopo aver ottenuto un grande successo sia al Bookcity di Milano che a Più Libri Più Liberi di Roma, anche l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma il 24 e Mondadori Tuscolana 28 Gennaio), Napoli (Feltrinelli 2 Febbraio), Potenza (Mondadori 3 Febbraio), Parma (Feltrinelli, 22 Febbraio).
 
Rino Gaetano Essenzialmente Tu nato dal meticoloso lavoro del biografo, è “un atto d’amore” nei confronti di Rino Gaetano. Come in Anna Magnani, Biografia di una donna uno dei libri Odoya più venduti di sempre, Matteo Persica (foto n. 3), riesce a far parlare il protagonista senza farsi intimorire dalle lacune: quel che Gaetano non ha detto nelle numerose interviste, lo dicono gli amici, i colleghi, le fidanzate.
Le voci di Domenico "Mimì" Messina (amico dai tempi del seminario), Franco Pontecorvi (amico e road manager), Amelia Conte, Daniela (le sue partner), il produttore Giacomo Tosti, i suoi amici d’infanzia e molti, molti altri (innestate sui brani delle interviste) creano una trama fluida che racconta questa vita completamente.

Matteo Persica che si definisce scrittore appassionato di storie vere da raccontare, ha esordito per Odoya nel 2016 col libro sulla Magnani, grande successo di pubblico e di critica. Nel 2010 ha diretto il documentario Nannarella 100; dal 2012 è direttore artistico del Premio Anna Magnani. Nel 2016 ha vinto il premio FS News Radio.
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 








Foto dall’Ufficio Stampa

Altri articoli di interesse
12-5
Cultura
Lo yoga dei corpi sottili
di Redazione
30-11
Cultura
Callas e Roma. Una voce in mostra
Cristina Giovannini
22-1
Cultura
Il Fuoco dell’Anima, ecco il libro
di Redazione
16-10
Cultura
Cinema e Solidarietà per la Notte delle Stelle
di Redazione
29-9
Cultura
Women for Women against Violence- Premio Camomilla
di Redazione
1-9
Cultura
YogaFestival 2015
di Redazione
25-7
Cultura
Scrambler You Are
di Silvia Di Paola

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma