giovedì 18 aprile 2024 ore 09:52   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Teatro » Recensioni  
lunedì 19 dicembre 2016
di Cristina Giovannini
E se il tempo fosse un gambero?
Debutta al teatro Brancaccio la commedia musicale con Francesco Pannofino e Emy Bergamo
E’ in scena da pochi giorni al Teatro Brancaccio di Roma E..se il tempo fosse un gambero? commedia musicale facente parte del repertorio del prolifico duo Garinei e Giovannini, scritta da Iaia Fiastri e Bernardino Zapponi e arricchita dalle musiche del famoso Maestro Armando Trovajoli.
Firma la regia di questa nuova edizione, sempre attuale malgrado il suo primo debutto risalga a ben 30 anni fa, Saverio Marconi mentre i due protagonisti che ben incarnano lo spirito romanesco hanno il volto di Francesco Pannofino attore di cinema, di teatro e conosciuto anche come doppiatore ed Emy Bergamo già lanciata in Rugantino.

La storia, che si snoda all’inverso partendo dai giorni nostri per tornare a 60 anni prima, affronta proprio il sogno spesso accarezzato dagli esseri umani di poter riavvolgere il filo della propria esistenza e tornare indietro nel tempo.
E’ anche il desiderio segreto e mai sopito dell’ottantenne Adelina, rimasta nubile, mentre spegne le candeline di un compleanno così importante trascorso in solitudine; piena di nostalgia per la giovinezza perduta vorrebbe tornare a quando aveva 20 anni e poter così sposare quel Principe che aveva chiesto la sua mano e che lei aveva rifiutato.

Così il Re delle Tenebre, servendosi di un diavolo un pò goffo, intercetta questo desiderio e per indurla in tentazione la riporta indietro di 60 anni: è così che Adelina torna ad essere una giovane fruttivendola a Campo De’ Fiori, alle prese con le avances del Principe Poniatowskij e con i debiti di famiglia.
Ma ogni tentativo di approccio tra il Principe e Adelina si conclude con uno schiaffo proprio come 60 anni prima; così il diavolo, prese le sembianze di Max l’autista del Principe, inizia a perdere ogni speranza di cambiare il corso delle cose e di corrompere la pura Adelina.

Ma il Bene rappresentato dalla giovane prevale, tra inganni e trasformismi, per un lieto fine in cui finalmente sarà l’amore a trionfare.
Humor e leggerezza accompagnati da una memorabile colonna sonora, la versatilità degli interpreti e la regia rodata di Marconi fanno di questa storia delicata e divertente un evergreen che anche il pubblico attuale non potrà che apprezzare.
Repliche fino al 15 gennaio

INFO:
Teatro Brancaccio Via Merulana, 244 – 00185 Roma
Tel 06 80687231/2


Links correlati
http://www.teatrobrancaccio.it
 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 










Foto da Silvia Signorelli

Altri articoli di interesse
1-2
Teatro
Niente panico
di Claudio Fontanini
23-2
Teatro
Pane o libertà
di Claudio Fontanini
23-2
Teatro
Tavola tavola, chiodo chiodo
di Claudio Fontanini
22-2
Teatro
Pour un oui ou pour un non
di Claudio Fontanini
19-11
Teatro
A cuore aperto
di Claudio Fontanini
3-11
Teatro
Le leggi della gravità
di Claudio Fontanini
26-1
Teatro
Si nota all’imbrunire
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma