giovedì 18 aprile 2024 ore 10:24   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Cinema » Recensioni  
giovedì 12 marzo 2015
di José de Arcangelo
CLORO
Un dramma amaro sulla perdita dell’adolescenza e una riflessione sul senso del destino
Dal Sundance Film Festival (selezione ufficiale) alla Berlinale (Generation), approda nei cinema l’opera prima di Lamberto Sanfelice “Cloro” con Sara Serraiocco (“Salvo”) protagonista assoluta. Drammatico e toccante ritratto di un’adolescente, Jenny, costretta a diventare di colpo adulta e abbandonare il sogno di campionessa di nuoto sincronizzato
Dal Sundance Film Festival (selezione ufficiale) alla Berlinale (Generation), approda nei cinema l’opera prima di Lamberto Sanfelice Cloro con Sara Serraiocco (Salvo) protagonista assoluta. Drammatico e toccante ritratto di un’adolescente, Jenny, costretta a diventare di colpo adulta e abbandonare il sogno di campionessa di nuoto sincronizzato, dove eccelle nel doppio sincro in coppia con la amica Flavia (Chiara Romano).
Catapultata da Ostia in un paesino nel cuore della Maiella (il film è interamente ambientato in Abruzzo), terra d’origine del genitore, la diciassettenne si ritrova a dover occuparsi non solo del fratellino Fabrizio (Anatol Sassi), ma anche del padre Alfio (Andrea Vergoni) in un forte stato depressivo, dato che dopo la morte della moglie ha perso anche il lavoro e la casa.

Ospiti dello zio Tondino (Giorgio Colangeli) in una vecchia baita di montagna, vicina ad un albergo con un impianto di skilift e una pista di sci, Jenny è costretta a lavorare come cameriera nell’Hotel Splendor e a rinunciare al diploma, ma quando scopre che al lavoro c’è una piscina, decide di rischiare e di andarci di notte ad allenarsi.
E, mentre il padre viene trasferito in un’antica badia gestita da una confraternita religiosa, Jenny resta sola col fratello e vede il suo sogno allontanarsi sempre di più, ma instaura un’ambigua relazione notturna col custode Ivan (Ivan Franek).
Un amaro dramma sulla perdita dell’adolescenza e, al tempo stesso, come dice Sanfelice, “una riflessione sul senso del destino. Sul fatto che basta un leggero colpo di vento per dare il via ad una serie di conseguenze che spazzano le nostre sicurezze forzandoci ad adattarci a una nuova realtà, a prospettive diverse o anche al perderle del tutto”.

Ed è qui che Cloro si riallaccia alla realtà della crisi odierna che non solo ci fa piombare nella nuova povertà materiale, e forse anche a quella morale, perché si rischia di perdere affetti, di confondere e annebbiare i sentimenti, ad abbandonare, quasi sicuramente, sogni e illusioni. Una visione troppo pessimistica? Forse, ma non inverosimile.
Per questo Jenny – prosegue il regista, anche sceneggiatore con Elisa Amorusosente che le stanno sfilando via il suo sogno e che si ritrova a vivere la vita di un’altra, lei non ci sta. Sembra volersi riprendere ciò che le è stato tolto, ma forse semplicemente si ribella alla perdita della sua adolescenza. Di quella gioventù le rimarrà sulla pelle l’odore del cloro, l’odore dei suoi sogni”.

E questo percorso dalla luce all’ombra, dal mare alla montagna, dall’acqua alla neve segnano (anche visivamente) la durezza di una crescita piena di ostacoli e minacce, di speranze tradite e sogni perduti.
Nel cast anche Pina Bellano (Franca), Mario Massari (padre Luigi), Anna Preda Anisoara (Doina), Sofia Ranalli (Dolly), Guido Maiorano (direttore albergo), Andrea D’Aurelio (Don Francesco), Maria Antonietta Bafile (bidella) e la partecipazione di Piera Degli Esposti (la Preside).
Nelle sale italiane dal 12 marzo distribuito da Good Films

Links correlati
http://www.goodfilms.it

 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dall’Ufficio Stampa

Altri articoli di interesse
15-4
Cinema
CATTIVERIE A DOMICILIO
di Claudio Fontanini
11-4
Cinema
Gloria!
di Claudio Fontanini
9-4
Cinema
E LA FESTA CONTINUA!
di Claudio Fontanini
1-4
Cinema
TATAMI
di Claudio Fontanini
25-3
Cinema
Il teorema di Margherita
di Claudio Fontanini
25-3
Cinema
UN MONDO A PARTE
di Claudio Fontanini
20-3
Cinema
Eravamo bambini
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma