mercoledì 24 aprile 2024 ore 02:42   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Cinema » Recensioni  
giovedì 22 gennaio 2015
di José de Arcangelo
John Wick
Thriller d’azione iperrealistico con Keanu Reeves, versione killer letale in cerca di vendetta
Keanu Reeves è tornato come protagonista di un solido film d’azione che però ha una storia credibile anche quando l’atmosfera, rarefatta e cupa, dà al tutto un alone di futuro prossimo venturo.
Lo spunto non è nuovo ma è correttamente aggiornato (ai gusti del pubblico e alla società contemporanea) perché si tratta in fin dei conti di terribile vendetta, della resa dei conti di un ex killer professionista ritiratosi a vita privata -  ma non è facile - e, probabilmente, in cerca di redenzione.

Scritto da Derek Kolstad – con un occhio a Hong Kong e l’altro alla Hollywood del nuovo millennio – e prodotto da Basil Iwanyk e David Leitch (anche co-regista con Chad Stahelsi, ed entrambi provenienti dal mondo degli stuntmen, quindi realizzatori e coreografi delle scene d’azione), l’attrice Eva Longoria e Michael Witherill, John Wick è destinato a chi ama i thriller d’azione iperrealistico, tant’è che è ambientato in una New York pressoché irriconoscibile, dominata da criminalità e violenza gratuita.

Dopo l’improvvisa morte della moglie, John Wick (Reeves, naturalmente) riceve dalla donna amata un ultimo regalo: un dolcissimo cucciolo di Beagle, accompagnato da un biglietto che lo esorta a non dimenticare mai come si fa ad amare.
Ma il profondo lutto dell’uomo viene presto interrotto, quando la sua mitica Boss Mustang del 1969 attira l’attenzione del sadico e giovane malvivente Josef Tarasof, figlio di un potente capo mafioso di origine russa.

Dato che John non intende separarsi dalla macchina neanche a pagamento, Josef e i suoi scagnozzi fanno irruzione nella sua casa, picchiano John fino a fargli perdere i sensi, rubano l’auto e uccidono senza pietà il cucciolo. Ma la banda non sa di aver risvegliato uno dei più crudeli assassini che la malavita abbia mai conosciuto, tanto da diventare una leggenda.
La ricerca della macchina rubata a questo punto è solo la molla che scatenerà la sua spietata vendetta, in una New York davvero sconosciuta ai più, una metropoli abitata da una ricca e feroce comunità che si muove nell’ombra – c’è addirittura un hotel che ospita solo killer professionisti – e per la quale John Wick è stato a lungo il killer più letale.

Scoperto che il suo aggressore non è altri che il figlio del boss Viggo Tasarov (l’attore svedese Michael Nyqvist, lanciato internazionalmente dalla saga Uomini che odiano le donne), un tempo il suo datore di lavoro, John dà inizio alla sua rivincita, però Viggo offre una ricca ricompensa a chiunque riesca a fermarlo, attirando in città un vero e proprio esercito di mercenari pronti a tutto pur di scovarlo.
E John sarà costretto a ridiventare quella macchina di morte che una volta tutti temevano.
 
Un teso e coinvolgente thriller d’azione che non deluderà gli appassionati ma nemmeno chi ama i film di genere che non trascurano ambienti e personaggi, e offrono anche forti emozioni. Non è un caso se Leitch, negli anni ’90, ha lavorato con Brad Pitt (da “Fight Club” a “Troy”) e con lo stesso Reeves per “Matrix”. Il loro action movie è in bilico – ma non cade – fra i prodotti orientali e americani.
Nel cast anche Willem Dafoe (Marcus, ex collega e amico), Alfie Allen (Josef Tarasov), Adrianne Palicki (Ms. Perkins), Dean Winters (Avi), Omer Barnea (Gregori), Bridget Moynahan (Helen), Ian McShane (Winston)  e John Leguizamo (Aurelio).

Nelle sale italiane dal 22 gennaio distribuito da M2 Pictures

Links correlati
http://www.m2pictures.it

 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 












Foto dal Web

Altri articoli di interesse
21-4
Cinema
Confidenza
di Claudio Fontanini
21-4
Cinema
CHALLENGERS
di Claudio Fontanini
15-4
Cinema
CATTIVERIE A DOMICILIO
di Claudio Fontanini
11-4
Cinema
Gloria!
di Claudio Fontanini
9-4
Cinema
E LA FESTA CONTINUA!
di Claudio Fontanini
1-4
Cinema
TATAMI
di Claudio Fontanini
25-3
Cinema
Il teorema di Margherita
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma