venerdì 26 aprile 2024 ore 01:29   
Torna alla home page
 
Torna la home page Home Page La redazione Agenda Archivio notizie  Contatti 
 Aggiungi a preferiti 
 

Cerca nel sito



 

Mailing list

 Sesso: 
M F
 Età: 

indirizzo email

leggi regolamento


 

 

Realizzazione:
www. Siti.Roma.it

 

Home » Cinema » Recensioni  
giovedì 20 novembre 2014
di Cristina Giovannini
Primo Piano su... Tornatore
Il regista premio Oscar parteciperà alla 33. edizione di Primo Piano sull’Autore, ad Assisi
Ha scelto la forza di penetrazione della Rete per confermare la sua presenza: "Sono felicissimo di essere ad Assisi i primi di dicembre, di rivedere i miei film con il pubblico, con gli studiosi di cinema".
Il regista Giuseppe Tornatore, uno dei migliori cineasti nostrani, ha diffuso un video messaggio sui social network per annunciare la sua partecipazione alla XXXIII edizione di Primo Piano sull’Autore, rassegna del Cinema Italiano diretta da Franco Mariotti, che si terrà ad Assisi dal 1 al 6 dicembre dal titolo: Giuseppe Tornatore. Cinema, passione, sogno.

La rassegna, come di consueto, è dedicata alla rilettura dell’opera di un protagonista che ha segnato la cultura italiana ed internazionale; quest’anno si concentrerà sulla pluripremiata carriera del regista palermitano, premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso ma vincitore anche di svariati David di Donatello e Nastri d’Argento per pellicole come L’uomo delle stelle, La leggenda del pianista sull’Oceano e La sconosciuta.

Il programma di Primo Piano sull’Autore prevede la proiezione di tutti i film di Tornatore (da Il Camorrista esordio nel 1986  a La migliore offerta del 2013) e una tre giorni di studi con il regista che incontrerà gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia, quelli delle scuole superiori del comprensorio di Assisi e il pubblico al cinema Zenit di Perugia.
Infine, Tornatore presenzierà al convegno conclusivo di Assisi, il 6 dicembre, cui parteciperanno storici e critici cinematografici, attori, attrici, produttori e sceneggiatori che hanno collaborato con lui.

«Ricevere tale onoreficenza - ha aggiunto Tornatore - mi dà un senso di grande ansia, di grande responsabilità e la sensazione che il tempo voli via troppo rapidamente. Mi chiedo se dopo nomi di cineasti così importanti come quelli che già sono stati oggetto di studio nelle edizioni precedenti di Primo Piano sull’Autore ad Assisi, sia all’altezza del compito e se quello che ho fatto è meritevole di tale attenzione».

Tra le sezioni collaterali, quest’anno Primo Piano sull’Autore ospiterà: Dove va il cinema italiano? Oltre la commedia, le nuove proposte, in cui verranno analizzati i nuovi generi del nostro cinema, con proiezioni di film di recente produzione, in contemporanea con l’uscita in sala ma anche vere anteprime sul territorio assisano.
La Rassegna si chiuderà la sera del 6 dicembre con la consegna della Targa onorifica di Assisi a Tornatore e con l’assegnazione dei premi della XXIII edizione del Domenico Meccoli - Scrivere di Cinema, dedicati a quanti si sono distinti, nel 2014, nella scrittura e nella promozione del cinema attraverso i media.


 
Segnala a un amico
Vi è piaciuto questo articolo? Avete commenti da fare?
Scrivete alla redazione
 










Foto dal Web

Altri articoli di interesse
21-4
Cinema
Confidenza
di Claudio Fontanini
21-4
Cinema
CHALLENGERS
di Claudio Fontanini
15-4
Cinema
CATTIVERIE A DOMICILIO
di Claudio Fontanini
11-4
Cinema
Gloria!
di Claudio Fontanini
9-4
Cinema
E LA FESTA CONTINUA!
di Claudio Fontanini
1-4
Cinema
TATAMI
di Claudio Fontanini
25-3
Cinema
Il teorema di Margherita
di Claudio Fontanini

 
© Cinespettacolo.it - Direttore Responsabile: Anna de Martino - Testata in attesa di registrazione al Tribunale di Roma